ALLESTIMENTO PER CASA IN AFFITTO


Dove: Orentano (Pi), corte Carletti, appena fuori dal paese, nella campagna toscana.

Superficie: 90 mq.

Numero di stanze: 4, più 2 bagni, su due piani; taverna, bagno, ripostiglio con scala a chiocciola (piano terra) e ingresso-soggiorno con angolo cottura, secondo bagno, camera matrimoniale e cameretta con scala a chiocciola (primo piano).

Cliente
: una famiglia orentanese di 6 persone che lo aveva abitato per 10 anni.

Mobilio presente
: la cucina su misura, un divano ad elle, un tavolino, 2 reti e materassi.

L'intervento di valorizzazione ha riguardato la tinteggiatura degli ambienti e la loro messa in scena, con un allestimento low cost.
Per l'imbiancatura sono stati scelti colori neutri e luminosi: un beige per la zona giorno e le camere (a creare armonia con le ante della cucina e la pavimentazione) ed un celeste/verdolino per la taverna (a richiamo degli elementi naturali che s'intravedono dalla porta finestra). I bagni ed i soffitti sono stati dipinti di bianco per aumentare la luminosità agli ambienti.
Per il progetto di allestimento ho tenuto conto di più fattori: il target di riferimento (giovani famiglie), il contesto di appartenenza (la campagna) e l'economicità e disponibilità del materiale (mobili e complementi già in dote o prestati da parenti ed amici dei proprietari). Solo una piccolissima parte è stato acquistata (Ikea, Leroy Merlin) che verrà riutilizzata nella nuova abitazione.
Il tema della messa in scena dell'appartamento ha spaziato dallo shabby chic allo stile rustico, introducendo qualche dettaglio alla moda (le scatole di legno dei vini della carta da parati, i tronchi di legno decorati, scuri antichi come testata del letto, oggetti di riuso rivisitati). Tutti elementi appartenenti alla realtà culturale rurale di quella zona.

Tempo impiegato per l'allestimento: 2 mattine trascorse presso Ikea e Leroy Merlin e 13 ore di allestimento (comprensive del supporto al servizio professionale fotografico). tempistica raggiunta anche grazie all'efficiente collaborazione dei proprietari.

Costo home staging (consulenza colore, assistenza ad acquisti, ricerca e selezione del materiale, allestimento per 3,5 ambienti) € 600+iva*

Risultato: affittata in meno di un mese, senza agenzia.

(*)spese di imbiancatura, pulizia dell'interno appartamento e del servizio fotografico a parte.

Zona giorno PRIMA della tinteggiatura e della sostituzione della carta da parati.

Zona giorno DOPO. Eliminazione del colore alla parete e sostituzione della carta da parati; riduzione del divano ad elle ed introduzione del tavolo con sedie e complementi vari. Illuminazione ambientale.


Angolo pranzo; integrazione d'illuminazione ambientale.


Particolare tavolo e sedie e della carta da parati (Leroy merlin)


Allestimento della tavola: elemento di tipo emozionale.


Camera matrimoniale PRIMA.

Camera matrimoniale DOPO, con dettagli di tipo emozionale (vassoio, candele, coperta dispiegata).


Particolare testata letto realizzata con antichi scuri di una casa colonica.

Seconda camera, con letto a soppalco esistente.

Seconda camera con scala per la taverna.

Bagno del piano primo.

Bagno piano primo particolare mobile lavello.

Taverna piano terra PRIMA.

Taverna piano terra DOPO.

Taverna piano terra, particolare tronchi.


Taverna piano terra, particolare.

Restyling sedie acquistate da privato

PERCHE' ALLESTIRE UNA CASA IN VENDITA?

Molti sono i motivi:

-Le foto di ambienti allestiti attirano l'attenzione di chi cerca tra centinaia di annunci pubblicati in internet (foto belle ed interni curati invitano a soffermarsi sull'inserzione, mettendola in risalto).

-Uno spazio vuoto (così come troppo pieno) non è facilmente misurabile e non dice nulla di sé (i potenziali clienti fanno fatica ad immaginarselo arredato, a capire cosa e quanto possa contenere). Sono sufficienti pochi mobili per avere un “rapporto di scala” e comprendere meglio le potenzialità degli spazi.

-L'allestimento ha la funzione di guidare anche emozionalmente il cliente nella visita dell'immobile, suggerendo sensazioni di accoglienza, comfort, funzione ed utilizzo della varie stanze e rimanere, così, meglio impresso nella sua mente.

-Dato che è l'emozione la leva più forte alla base di ogni acquisto (statistiche hanno dimostrato che, nell'acquisto di un immobile, sono fondamentali i primi 90 secondi), vien da sé che è di primaria importanza suscitare “una buona prima impressione”, perché non avremo mai una seconda possibilità.

-L'allestimento di una tavola apparecchiata, un letto confortevole, un angolo di lettura, un ingresso di benvenuto, sono tutti stimoli evocativi che aiutano il potenziale cliente a familiarizzare con l'immobile e ad immaginare di vivere in quei luoghi.


"L’unico posto in cui “successo” viene prima di “sudore” è il dizionario". Vidal Sassoon (hair stylist)


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